Obiettivi

Far conoscere il processo decisionale basato sulla valutazione di ipotesi alternative e sui risultati derivanti dalle diverse soluzioni messe a confronto. Introdurre la base teorica necessaria per la determinazione di un sistema di valutazione condiviso dai responsabili di funzione coinvolti nelle decisioni.

 

Destinatari

Direttori e Responsabili di Produzione, Acquisti, Controllo di Gestione.

 

Durata

2 mezze giornate

 

Metodologia

Incontri di formazione teorica tramite lezioni frontali, esercitazioni su casi pratici, simulazioni.

 

Contenuti

> Il Processo Decisionale
– Modalità
– Sistemi Specifici

> La Metodologia del Make Or Buy
– Costi Rilevanti e Costi non Rilevanti
– La Tecnica dei Costi Differenziali: Costi Cessanti e Costi Sorgenti
– Il Confronto dei Risultati delle Diverse Ipotesi
– I Fattori non Misurabili

> Esame e discussione di caso pratici
– Classificazione dei costi
– Casi di Make or Buy

 

 

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