Obiettivi

Una visione globale e la conoscenza della corretta composizione del costo del prodotto può permettere, in ottica di miglioramento continuo, la definizione di significative azioni mirate al controllo e successiva riduzione del costo stesso.
Interventi di ottimizzazione, secondo i principi e le tecniche della LEAN Organization, in termini di recupero sul costo dei materiali, sul costo di fabbricazione e sulle altre voci di costo generalmente coinvolte sono le leve d’azione per la riduzione del costo del prodotto e conseguentemente per l’incremento di marginalità.
Diventa inoltre fondamentale la conoscenza delle diverse tecniche di Costificazione allo scopo di procedere in maniera consapevole a scelte di gestione interna.

 

Destinatari

Responsabile di Produzione-Logistica-Industrializzazione, Project Manager, Capi area prodotto, Controller, Responsabile Amministrazione.

 

Durata

1 giorno

 

Metodologia

Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/interventi migliorativi/ostacoli) e attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Assieme ad una parte dedicata all’analisi critica della propria realtà.

 

Contenuti

> Formazione teorica
– La composizione del Costo del Prodotto
– L’analisi della distinta base valorizzata
– I principi alla base della determinazione del costo orario
– Le tecniche di Costing: Direct e Full
– Dal tempo standard alla determinazione del costo di produzione
– Elementi per scelte di Make or Buy
– Le leve Lean su cui agire per realizzare i recuperi e la riduzione delle inefficienze – attività a non valore aggiunto

> Illustrazione e discussione di casi aziendali

> Simulazioni ed esercitazioni

 

 

Note: Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.

 

SCARICA QUI LA SCHEDA DEL CORSO

 


Questa iniziativa è inserita all’interno del Catalogo Fondimpresa. Utilizza il contributo aggiuntivo per finanziare questo corso. CLICCA QUI.