Prevenire e risolvere positivamente i conflitti sul lavoro

Il corso di formazione si propone di far acquisire ai partecipanti nuove chiavi di lettura delle situazioni di conflitto tipiche del contesto lavorativo col fine di imparare a risolverle prontamente ed efficacemente. Si tratta di andare oltre le risposte istintive e personali, individuando il potenziale di creatività e innovazione di cui qualsiasi esperienza di tensione può essere portatrice.


Obiettivi

Il corso mira a:
– Attuare un self-assessment degli orientamenti personali nella gestione del conflitto
– Individuare le principali fonti di conflitto: relazioni, processi, compiti, status
– Riconoscere il conflitto come “opportunità” di crescita e di cambiamento
– Apprendere efficaci strategie e tecniche di gestione delle conflittualità
– Operare in un’ottica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione

 

Destinatari

Manager/s, responsabili e quanti desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills, oggi fattore differenziante per il successo delle aziende industriali impegnate in processi di cambiamento continuo.

 

Durata

1 giorno (6 ore)

 

Metodologia

Il metodo di formazione privilegiato dal team di EBMc si basa sull’approccio Evidence-Based Management (EBMgt) che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa. Specificatamente, l’intervento formativo fondato sull’EBMgt consiste nel facilitare, nelle organizzazioni, il processo di presa di decisioni ricorrendo ai dati e risultati ottenuti da differenti fonti scientifiche, formulando le domande più pertinenti, acquisendo, ricercando e valutando le prove di efficacia.

 

BPR Group e EBMc • Lean e Grinta

 EBMc affianca e supporta BPR Group nella progettazione e realizzazione di interventi formativi e di consulenza organizzativa che poggiano su fondamenta scientifiche, poiché ispirati all’approccio Evidence-Based Management. La sinergia tra queste due realtà permette di preparare adeguatamente l’uomo al cambiamento e all’innovazione che la filosofia Lean porta nei processi.

 

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