L’arte di prendere buone decisioni

L’ambizione del Workshop è di fornire risposte concrete alle seguenti sollecitazioni: Come vengono prese le decisioni? Cosa accade concretamente nella mente del decisore? Quali sono le più comuni distorsioni cognitive in cui si cade nel mentre del processo decisionale? Ancora, cosa fare per mitigare l’effetto negativo che tali trappole mentali hanno sui processi di pensiero?


Obiettivi

Il corso mira a:
– Approfondire le fasi sottostanti il funzionamento del processo decisionale
– Prendere consapevolezza di alcune distorsioni cognitive che inquinano il processo decisionale: effetto alone, avversione alla perdita, bias dell’ottimismo, ancoraggio, ecc.
– Imparare a prendere decisioni in contesti mutevoli e intrisi di incertezza
– Apprendere utili strategie di correzione (debiasing) delle principali trappole mentali
– Sviluppare il pensiero creativo

 

Destinatari

Manager/s, responsabili e quanti desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills, oggi fattore differenziante per il successo delle aziende industriali impegnate in processi di cambiamento continuo.

 

Durata

1 giorno (6 ore)

 

Metodologia

Il metodo di formazione privilegiato dal team di EBMc si basa sull’approccio Evidence-Based Management (EBMgt) che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa. Specificatamente, l’intervento formativo fondato sull’EBMgt consiste nel facilitare, nelle organizzazioni, il processo di presa di decisioni ricorrendo ai dati e risultati ottenuti da differenti fonti scientifiche, formulando le domande più pertinenti, acquisendo, ricercando e valutando le prove di efficacia.

 

BPR Group e EBMc • Lean e Grinta

 EBMc affianca e supporta BPR Group nella progettazione e realizzazione di interventi formativi e di consulenza organizzativa che poggiano su fondamenta scientifiche, poiché ispirati all’approccio Evidence-Based Management. La sinergia tra queste due realtà permette di preparare adeguatamente l’uomo al cambiamento e all’innovazione che la filosofia Lean porta nei processi.

 

SCARICA QUI LA SCHEDA DEL CORSO