Recuperare il benessere personale e lavorativo con Grinta e Resilienza

Nel quotidiano dell’esperienza lavorativa, gli individui si trovano spesso a fronteggiare situazioni potenzialmente stressanti, le cui conseguenze dipendono anche dalla capacità e possibilità della persona di mettere in atto adeguate strategie di Recupero.

Oggetto di approfondimento del Workshop è l’efficace connubio tra Grinta e Resilienza, due caratteristiche individuali che, se adeguatamente potenziate, permettono di affrontare con efficacia esperienze lavorative potenzialmente stressanti, conseguendo risultati professionali duraturi nel tempo e spesso perfino insperati.


Contenuti

> Introduzione alla strategia GRRR
> Potenziamento della Grinta:
– Inquadramento teorico del concetto di Grinta
– Grit Scale: Valutare il livello di grinta dei partecipanti
– Sviluppo delle componenti a fondamento della Grinta
> Potenziamento della Resilienza
– Inquadramento teorico del concetto di Resilienza
– Resilienza tra fattori di rischio e di protezione
– Strumenti e metodi per potenziare il grado di Resilienza dei partecipanti
> Approfondimento delle principali Strategie di Recupero della persona al lavoro

 

Destinatari

Manager/s, responsabili e quanti desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills, oggi fattore differenziante per il successo delle aziende industriali impegnate in processi di cambiamento continuo.

 

Durata

1 giorno

 

Metodologia

Il metodo di formazione privilegiato dal team di EBMc si basa sull’approccio Evidence-Based Management (EBMgt) che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa. Specificatamente, l’intervento formativo fondato sull’EBMgt consiste nel facilitare, nelle organizzazioni, il processo di presa di decisioni ricorrendo ai dati e risultati ottenuti da differenti fonti scientifiche, formulando le domande più pertinenti, acquisendo, ricercando e valutando le prove di efficacia.

 

BPR Group e EBMc • Lean e Grinta

 EBMc affianca e supporta BPR Group nella progettazione e realizzazione di interventi formativi e di consulenza organizzativa che poggiano su fondamenta scientifiche, poiché ispirati all’approccio Evidence-Based Management. La sinergia tra queste due realtà permette di preparare adeguatamente l’uomo al cambiamento e all’innovazione che la filosofia Lean porta nei processi.

 

SCARICA QUI LA SCHEDA DEL CORSO

 

PROSSIME DATE: 19 OTTOBRE 2019   •   Scarica QUI la locandina