Strumenti e tecniche per gestire le dinamiche di un gruppo di lavoro

Il corso fornisce le chiavi per una gestione efficace dei propri collaboratori: attraverso strumenti operativi, autopercettivi e diagnostici consente di conquistare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di relazione. Approfondisce le leve più idonee per sviluppare competenze relative a comunicazione, motivazione e delega, legittimando il proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro. La leadership: motivare, valutare, sviluppare.

 

Contenuti

 > Leadership
– Le componenti del ruolo manageriale: autovalutazione degli elementi strategici del ruolo nel proprio contesto organizzativo
– Visioni di leadership. Essere un capo: manager e leader
– Un modello di riferimento per l’esercizio della leadership professionale

> Motivazione e delega
– La motivazione al lavoro: come sostenerla, incanalarla e svilupparla
– Delegare in modo efficace. Il processo di delega: le sue fasi e le relative criticità
– Responsabilità del manager nella crescita e nello sviluppo dei collaboratori

> Il team: la gestione dei collaboratori
– Efficacia operativa del team: strumenti individuali e di team per gestire efficacemente la performance
– Le leve per motivare i collaboratori
– Il leader nella gestione del cambiamento, promotore di flessibilità e apprendimento

> Gestione dei conflitti
– Il conflitto come vincolo e come risorsa. Le componenti cognitive ed emotive del conflitto
– Il conflitto nella vita organizzativa e il ruolo manageriale nella gestione costruttiva dei conflitti: analisi di autocasi
– Applicazione di un metodo per la gestione dei casi critici

 

Destinatari

Manager/s, responsabili e quanti desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills, oggi fattore differenziante per il successo delle aziende industriali impegnate in processi di cambiamento continuo.

 

Durata

1 giorno

 

Metodologia

Modalità di formazione esperienziale volta a garantire un alto livello di coinvolgimento, interazione e personalizzazione.
Ciascun partecipante riceverà un quaderno con i contenuti e gli esercizi proposti durante la formazione.

 

BPR Group e EBMc • Lean e Grinta

 EBMc affianca e supporta BPR Group nella progettazione e realizzazione di interventi formativi e di consulenza organizzativa che poggiano su fondamenta scientifiche, poiché ispirati all’approccio Evidence-Based Management. La sinergia tra queste due realtà permette di preparare adeguatamente l’uomo al cambiamento e all’innovazione che la filosofia Lean porta nei processi.

 

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PROSSIME DATE: 31 OTTOBRE 2019   •   Scarica QUI la locandina