Approfitta dei bandi aperti nelle Camere di Commercio di Modena e Mantova per ammodernare la tua azienda e renderla 4.0! Grazie a questi bandi potrai ottenere i voucher necessari per operare la digitalizzazione della tua azienda.

I voucher, che con decreto interministeriale verranno erogati alle micro, piccole e medie imprese sono pensati proprio per sostenere i percorsi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico e, nello specifico, per spese di formazione e consulenza per l’introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0.

BPR Group, per le competenze acquisite e i servizi erogati, rientra tra i fornitori accreditati per eseguire questa tipologia di servizi. Operiamo da anni nelle aree di formazione e consulenza 4.0 grazie a un team di consulenti altamente specializzato. Contatta la nostra segreteria per un incontro gratuito!

 

Interventi ammessi

Sono ammessi a contributo interventi per l’acquisizione di servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle seguenti tecnologie di innovazione digitale I4.0:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field) incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc).

 

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali collegate a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa” di cui alla “Scheda” allegata al presente Bando:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

 


 

Di seguito le specifiche per i bandi emessi dalle Camere di Commercio di Modena e Mantova.

CCIA di Modena

Contributo camerale

L’importo del voucher è fissato in max € 10.000,00 – oltre la premialità di € 500,00 relativa all’eventuale possesso del rating di legalità – ed è calcolato sulla base delle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • il 60% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono medie imprese (per ottenere il contributo massimo l’impresa dovrà sostenere costi per 16.667,00);
  • il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese (per ottenere il contributo massimo l’impresa dovrà sostenere costi per 14.286,00).

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.

Modalità operativa

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata tra le ore 8.00 di lunedì 2 luglio 2018 fino alle ore 21.00 di sabato 15 settembre 2018.

> Scarica QUI il bando completo!

 

CCIA di Mantova

Contributo camerale

L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 10.000,00 Euro per azienda concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 Euro IVA esclusa.

L’agevolazione sarà accordata sotto forma di voucher concesso alla singola impresa la quale deve descrivere l’intervento e definire il valore unitario del voucher.
I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del DPR 600/73.

Modalità operativa

Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dalle ore 9:00 del 04/06/2018 fino alle ore 18:00 del 31/12/2018, utilizzando la modulistica pubblicata sul sito www.mn.camcom.gov.it, sezione Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni.

> Scarica QUI il bando completo!

 

Per saperne di più, contatta la nostra segreteria: i consulenti di BPR Group sono a disposizione per indicarti come sfruttare questi incentivi per migliorare alcuni aspetti della tua azienda.
Telefona allo 0376 56338 oppure scrivi a info@bprgroup.it.