Giro di boa per le happy hour tecniche organizzate da BPR Group. Tra le tecnologie abilitanti protagoniste di questi incontri, martedì 29 maggio è stato il momento di ThinkIN –  software di monitoraggio creato da Thinkinside srl, azienda trentina specializzata in web analytics per gli spazi fisici.

 

Nello specifico, l’obiettivo di ThinkIN è creare uno spazio fisico intelligente, dove i movimenti di persone e beni sono monitorati in tempo reale, analizzati, trasformati in KPI azionabili e utilizzati per suggerire interventi in grado di ottimizzare l’efficienza dei processi e migliorare l’operato dei lavoratori.

 

Durante l’incontro abbiamo capito quanto è significativo – grazie all’uso di ThinkIN – rendere “intelligenti” gli ambienti di lavoro. Grazie a questo sistema è possibile infatti:

  • monitorare,in modo discreto e rispettoso della privacy,il movimento e il comportamento delle persone;
  • fornire KPI realie statisticamente significativi in grado di supportare efficacemente le decisioni aziendali;
  • supportare la fornitura di servizi personalizzati, sensibili al contesto.

 

 

Con ThinkIN la tua azienda diventa smart

ThinkIN for Industry 4.0 è una soluzione che sfrutta al meglio le potenzialità dell’Industrial IoT per la digitalizzazione di un processo produttivo, e della Big Data Analytics avanzata per una sua interpretazione ed ottimizzazione.

Grazie alle tecnologie IoT, questo software è in grado di monitorare in tempo reale ciò che accade in azienda a partire dal tracciamento di assets (e.s., pallets, cestoni, muletti, ecc.). Tali dati grezzi vengono poi elaborati nel cloud al fine diestrarre informazioni utili per  eseguire i processi industriali e ottimizzare le risorse, rendendo la fabbrica più efficiente.

 

 

Grazie a ThinkIN potrai:

GESTIRE IL FLUSSO DI LAVORO
ThinkIn monitora e controlla i flussi di lavoro industriali in tempo reale. In questo modo aumenta il coordinamento e la produttività dei lavoratori.

– OTTIMIZZARE IL PROCESSO INDUSTRIALE
Oltre a ottimizzare l’uso delle risorse, permette di programmare azioni di manutenzione predittiva e remota. Monitora inoltre le deviazioni dai processi previsti, ed esegue l’analisi delle cause rilevate.

– AVERE MAGGIOR SICUREZZA DEL LAVORO
Il controllo degli operatori garantisce livelli più alti di sicurezza, migliorando eventuali evacuazioni di emergenza. Il monitoraggio di mezzi come muletti o carrelli trasportatori permette di aumetnare la sicurezza e prevenire incidenti sul posto di lavoro.

– MAGGIOR CONTROLLO SUL LAVORO SVOLTO
Con ThinkIN non è necessario affidare a terze persone il controllo dell’operato in azienda: il software monitora in tempo reale la produttività e identifica possibili aree di miglioramento.

 

 

Le 4 fasi di ThinkIN

ThinkIN funziona in modo molto semplice e intuitivo. Le fasi di elaborazione dati sono 4:

  1. Raccolta Dati – ThinkIN integra i dati di una grande varietà di dispositivi connessi a Internet (tag, wearable, smartphone, display, ecc.) all’interno dell’azienda. Con un’infrastruttura di localizzazione indoor iper-accurata, trasforma gli spazi fisici in ambienti interattivi e misurabili.
  2. Elaborazione Dati – La tecnologia utilizzata è in grado di calcolare in tempo reale analisi e KPI avanzati. Nuove metriche e KPI possono essere aggiunti dinamicamente per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti e supportare al meglio l’ottimizzazione dei processi aziendali.
  3. Visualizzazione Dati – Le analisi visive sono utilizzate per fornire informazioni utili, supportando decisioni in grado di migliorare i processi aziendali e aumentare l’efficienza. Le informazioni sono accessibili da qualsiasi dispositivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  4. Gestione –Un potente “cervellone” consente di definire azioni automatiche (invio di notifiche, ad esempio) sulla base dei dati raccolti in quel momento e dal contesto in cui ci si trova. L’operatore può essere guidato in ogni momento.

 

 

Le dimostrazioni gratuite continuano presso la sede di BPR Group (Via IV Novembre, 120 – Moglia) con altri tre eventi su:

 

“IL ROBOT COLLABORATIVO DI TECHMAN ROBOT: INTELLIGENTE, SEMPLICE, SICURO” – Martedì 5 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Durante l’evento potrai testare i robot TM. Sono dotati di un sistema di visione intelligente integrato: riconosce forme, colori, codici a barre. Tra i cobot più facili da programmare ed utilizzare.

 

“VIDEOASSISTENZA: CON ACTY CONNETTI GLI ESPERTI IN AZIENDA AI TECNICI SUL CAMPO GRAZIE ALLA REALTA’ AUMENTATA” – Martedì 12 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Con Acty ora puoi guardare le immagini video in real time e guidare gli utenti come se ti trovassi sul campo con loro. L’assistenza oggi cambia volto.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione. (0376 56338 – info@bprgroup.it).