Gestionale 2

Demand planning e programmazione della produzione

22 – 23 Aprile 2025

Obiettivi

Il corso, “tailor made”, si pone l’obiettivo di rispondere con concretezza alle esigenze di ognuno dei partecipanti. Il corso tratterà gli aspetti organizzativi e gli impatti sul sistema informativo di un corretto processo di pianificazione della domanda, condividendo le tecniche di forecast e collegando la gestione della domanda a previsione di qualsiasi azienda manifatturiera sia essa operante “su magazzino” o “su commessa”, al livello di servizio verso il cliente finale in termini di disponibilità degli articoli, pianificazione della produzione e conseguenti tempi di consegna.

Destinatari

Responsabili vendite, responsabili della pianificazione, responsabili logistica e responsabili degli acquisti/approvvigionamenti.

Durata

2 giorni

Metodologia

Incontri di formazione teorica.

Modalità di partecipazione

Per vivere al meglio l’esperienza formativa, decideremo con gli iscritti se proporre il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120 – Moglia – MN) o in modalità web. La segreteria di BPR Group fornirà tutte le informazioni utili.

Contenuti

  1. Demand planning – Funzioni e obiettivi del Demand Planning – Inquadramento del Demand Planning nel processo generale di Sales & Operations Planning – Quali tipologie di aziende devono prevedere la domanda commerciale – Piani di domanda: • Sales Forecasting, Sales Budget, Sales Target, Promotion Plan – La metodologia MRP nelle moderne Supply Chain – Punti di debolezza dei sistemi MRP: • affidabilità della domanda e della fornitura • effetto bullwhip • nervosismo e replanning – Metodologia DDMRP: introduzione – La filosofia Demand Driven – La necessità dei punti di disaccoppiamento – Demand Driven Planning – DDMRP vs metodi a punto di riordino – DDMRP vs Operations Scheduling
  2. Programmazione della produzione – Tipologie di configurazione produttiva • MakeToStock • AssemblyToOrder • MakeToOrder • EngeneeringToOrder • PurchaseToOrder – Caratteristiche e criticità dei diversi ambiti produttivi – Sistemi di gestione push e pull – Dati di base della programmazione – Pianificazione di massima della capacità – Pianificazione della produzione – Programmazione della produzione – Master Production Schedule (MPS) – Material Requirement Planning (MRP) – Capacity Requirement Planning (CRP) – Manufacturing Resource Planning (MRPII) – Principi organizzativi del lean manufacturing

Mantieni aggiornata la tua azienda con una formazione di qualità

Quale corso potrebbe essere più utile alla tua realtà? Compila il form e parlarci delle tue esigenze: i nostri consulenti ti consiglieranno il corso più adatto a elevare le competenze interne, per ottenere risultati di crescita concreti.