Obiettivi
Il corso si propone di approfondire tematiche gestionali in un’ottica di integrazione della supply chain attraverso strumenti di gestione in Pull dei materiali; inoltre, il corso si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti la logica, i modelli di funzionamento e gli strumenti operativi per l’applicazione del sistema Kanban. Il sistema, in un generale approccio di riduzione delle inefficienze e delle giacenze, è applicabile per la gestione dei fornitori esterni che dovrebbero essere integrati fino a divenire un’estensione del processo e dei fornitori interni (fasi a valle del processo produttivo).
Destinatari
Responsabili di funzione.
Durata
2 giorni consecutivi in aula e ½ giornata di visita aziendale a distanza di alcune settimane
Metodologia
Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni con illustrazione di immagini, disegni, foto di realizzazioni e relazioni di analisi.
Contenuti
- Formazione teorica
– La complessità della Supply-Chain
– Come ottenere flessibilità e contenimento costi
– La logica dei sistemi pull
– KANBAN, la tecnica operativa di gestione a reintegro in base al consumo: campi di applicabilità, i vantaggi e i limiti della metodologia
– Il sistema Kanban: funzionamento, logica di calcolo, strumenti operativi a vista, procedure e ruoli
– La gestione in Pull delle fasi interne
– L’applicazione del Kanban e delle soluzioni KIT con i fornitori esterni
– Casi aziendali di successo
– Simulazioni e Game
– Visita in azienda (3^ data, mezza giornata)
Il partecipante potrà sperimentare sui propri dati (articoli campione) il calcolo dei parametri Kanban, l’impatto sulla valorizzazione delle scorte e l’impostazione della gestione visiva fino alla stampa dei cartellini. BPR infatti metterà a disposizione il proprio programma K Plan, per permettere ai partecipanti di simulare il sistema Pull.
Durante la 2°giornata verrà realizzato un game di simulazione “Kanban panini” che consente di comprendere, in modo divertente, le logiche di reintegro delle scorte di magazzino che sottendono al metodo Kanban.
La 3° giornata (mezza) si svolgerà la Visita Aziendale in cui i partecipanti avranno l’opportunità di visitare un’importante realtà del settore metalmeccanico in cui sono state applicate con successo le logiche Kanban e le soluzioni kit.
Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.