Obiettivi
Il corso si propone di trasmettere gli strumenti necessari per gestire con approccio critico i processi aziendali. L’obiettivo è quello di fare conoscere che cosa sono gli indicatori di prestazione (KPI) delle funzioni produttive e logistiche, quale l’importanza di una loro corretta implementazione e lettura allo scopo di migliorare la redditività ed identificare le inefficienze interne.
Destinatari
Direttore generale, Direttori di stabilimento, Responsabili di Produzione, Capireparto, Process leader, Capi area prodotto.
Durata
1 giorno
Metodologia
Il corso prevede l’illustrazione dei contenuti teorici affiancati dalla presentazione di esempi applicativi e di casi aziendali.
Contenuti
- Formazione teorica
– L’approccio teso al miglioramento continuo
– Gli indicatori per il monitoraggio delle prestazioni
– I pilastri: Qualità/Costo/Tempo
– Le prospettive: Clienti-Fornitori/Processi/Risorse Umane
– Gli indicatori dell’Area Produzione
– Gli indicatori dell’Area Logistica
– Il monitoraggio dell’efficienza dei processi
– Il cruscotto dei KPI come pannello di controllo dell’organizzazione
– Strumenti per il monitoraggio degli indicatori di prestazione
– Il programma di ricerca dell’Eccellenza
– Esercitazioni - Illustrazione e discussione di casi aziendali
Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.