Obiettivi
Il Game si basa sulla simulazione operativa di un’azienda, attraverso l’intera filiera produttiva (dal fornitore al cliente finale). Il vantaggio principale consiste nel dare la possibilità ai partecipanti di ottenere un immediato riscontro rispetto alle loro azioni di miglioramento, misurando le conseguenze in termini qualitativi e quantitativi.
Destinatari
I partecipanti possono essere responsabili di funzione ed area fino agli operatori a seconda del grado di permeabilità della cultura lean in azienda
Durata
1 giorno (6 ore)
Metodologia
Esercitazione in gruppi di lavoro, relativa ai concetti Lean, con la possibilità di simulare le conseguenze delle scelte organizzative.
Contenuti
- Aspetti operativi:
– Attività a Valore Aggiunto e a Non Valore Aggiunto;
– Sprechi;
– 5 principi cardine del pensiero Lean;
– Layout aziendale del processo produttivo;
– Gestione degli approvvigionamenti;
– Logica Push vs Logica Pull;
– Tecniche di Miglioramento Continuo. - Aspetti organizzativi:
– Flusso di informazioni;
– Operare e lavorare per obiettivi;
– Teamworking;– Comunicazione;
– Problem Solving e Kaizen meeting.