Obiettivi
La logistica è messa sempre più “sotto pressione”, poiché i livelli di servizio richiesti diventano sempre più stringenti in termini di tempi, di qualità e di personalizzazioni e l’azienda ha necessità di migliorare le prestazioni fornite riducendo nel contempo i costi.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire spunti di riflessione sul modello organizzativo e strategico del sistema logistico all’interno del perimetro della propria realtà aziendale.
Destinatari
Direzione logistica, responsabili logistica, responsabili di magazzino, operatori ufficio magazzino, operatori di magazzino avanzati.
Durata
1 giorno
Metodologia
Incontri di formazione teorica e presentazione di casi aziendali.
Contenuti
- Temi
– I numeri della Contract Logistics in Italia
– La prospettiva dei committenti
– Quali attività terziarizzare
– Presupposti, vantaggi e rischi dell’outsourcing logistico
– Metodologia e criteri di selezione di un fornitore, capitolato ed offerte comparabili
– Contrattualizzazione del servizio, aspetti legali e contrattuali nelle relazione tra cliente e fornitore
– Sistemi di controllo del fornitore nel corso dell’esecuzione del servizio: aspetti prestazionali e solidità del fornitore
– Responsabilità solidale e rischi
Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.