Obiettivi
Grazie al corso:
– Conoscere i concetti base della Big Data Analytics
– Conoscere i problemi derivanti dalla gestione di “Big Data”
– Conoscere i principali strumenti e tecniche di Big Data Analytics
– Applicare le tecniche di Big Data Analytics in contesti produttivi (es. previsione della domanda)
– Applicare le tecniche di Big Data Analytics su dati non strutturati.
Il partecipante avrà l’occasione per conoscere le potenzialità della Big Data Analytics e delle possibili applicazioni in contesti industriali.
Destinatari
Responsabili responsabili di stabilimento, di Produzione, Capi Reparto, Responsabili ingegnerizzazione; ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
Durata
1 giorno
Metodologia
Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/interventi migliorativi/ostacoli) e attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Assieme a una parte dedicata all’analisi critica della propria realtà.
Contenuti
- Fondamenti di Data Analytics
– Cosa si intende per Data Analytics
– La piramide dei dati
– Costruire la strategia di analisi dei dati
– Quando i dati diventano Big - Strumenti per l’analitica dei dati
– Le tecniche di Data Analytics
– Gli strumenti di analisi e costruire l’analisi sulle necessità
– La costruzione del modello di analisi: il campione dei dati ed il modello rappresentativo
– La regressione lineare e l’analisi serie storiche concetti ed esempi
– La clusterizzazione concetti ed esercitazioni
– Esempi di text mining classificazione e clusterizzazione su un data set non strutturato (esempio completo e complesso)
– Esempi di possibili utilizzi del Data Analytics
– Classificazioni bayesiane concetti ed esempi
– Cenni di intelligenza artificiale