Obiettivi
Comprendere di cosa si parla quando si utilizza il termine Industria 4.0 e le relative prospettive per l’azienda manifatturiera ed insieme conoscere i principali aspetti di carattere psicologico ed antropologico relative al rapporto Uomo-Tecnologie nell’era della Quarta Rivoluzione Industriale.
La seconda parte della giornata permetterà tramite la visita in azienda di vedere “sul campo” le tecnologie 4.0, opportunità in cui confrontarsi con manager che stanno vivendo il passaggio verso l’Industria 4.0.
Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili di funzione.
Durata
1 giorno di cui 0,5 di aula e 0,5 di visita in azienda
Metodologia
Incontro di formazione teorica e di discussione e confronto tra i partecipanti. Visita in azienda manifatturiera con la presenza di tecnologie 4.0.
Contenuti
- Industria 4.0
– Contesto attuale
– In cosa consiste la Quarta Rivoluzione Industriale
– Prospettive economiche e sociali
– L’orientamento all’innovazione ed il piano nazionale a sostegno delle imprese
– Industria 4.0 e Lean Organization
– Imprenditori e manager 4.0
– Assessment 4.0 - I fattori abilitanti
– Advanced Manufacturing Solutions
– Additive Manufacturing
– Augmented Reality
– Simulation
– Horizontal & Vertical Integration
– Industrial Internet
– Cloud
– Cyber Security
– Big Data Analytics - Uomini e Macchine, il punto di vista delle scienze umane (a cura di un Docente di Storia e Filosofia)
– Le 4 Rivoluzioni Industriali
– L’uomo nella fabbrica 4.0
– L’alfabetizzazione digitale
– Le nuove competenze e le nuove organizzazioni del lavoro
– Quali opportunità, quali rischi - Visita in azienda