Obiettivi
Il game è stato studiato per portare i partecipanti ad avere una visione del sistema fabbrica nel suo complesso, e per applicare concretamente i concetti Lean e 4.0 per l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi lungo la catena del valore. La simulazione, basata sull’utilizzo di una vera e propria mini fabbrica, è suddivisa in diverse giocate nelle quali i partecipanti, partendo dalla classica fabbrica organizzata per “lotti e code”, arrivano all’ottimizzazione massima del sistema applicando concretamente i concetti dell’industria del futuro.
Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili di funzione.
Durata
2 giorni (suddivisi tra concetti teorici e simulazioni pratiche)
Docenti
L’esecuzione del Game prevede il coinvolgimento di 2 docenti in compresenza.
Metodologia
“Serious Game” è una nuova modalità di formazione proposta da BPR Group, basata sull’alternanza di momenti didattici canonici a game di simulazione per dare ai partecipanti una visione a 360° della tematica trattata.
Contenuti
- Introduzione teorica
– I principi del Lean Thinking e gli strumenti della Lean Organization
– In cosa consiste la Quarta Rivoluzione Industriale
– Fattori abilitanti di Industria 4.0
– Industria 4.0 e Lean Organization
– Tecnologie abilitanti (dove introdurle, come introdurle) - Game
– Obiettivo: raggiungere performance 4.0 in ottica LEAN introducendo le tecnologie abilitanti
Il game si struttura in almeno 4 giocate, intervallate dall’introduzione di concetti teorici mirati al miglioramento organizzativo e all’innovazione tecnologica, i partecipanti guidati dai trainer ottimizzano il sistema secondo i principi Lean e tramite la sperimentazione sul campo di alcune tecnologie innovative di Industria 4.0.