HR Training 1

Decision-Making e Problem Solving

Descrizione

Il problem solving è la capacità di risolvere problemi e l’insieme di competenze che consentono di affrontare in modo costruttivo i diversi problemi che le persone affrontano quotidianamente e che, se lasciati irrisolti, possono essere causa di stress e/o tensioni.
All’interno di un contesto aziendale, risulta importante la figura strategica del problem solver, per mantenere alta la produttività anche durante le difficoltà attraverso proposte di determinati percorsi strategici e determinate scelte da compiere.
Queste decisioni non sono sempre semplici, necessitano infatti di un processo da seguire, che consenta di giungere alla scelta dell’alternativa migliore con meno rischi possibili.
Ciò che influenza maggiormente il modo in cui vengono prese le decisioni è il contesto organizzativo del decision making: un contesto sano sceglie le persone giuste, le mette nel contesto fisico appropriato, si assicura che si accordino su come prendere le decisioni e sostiene i punti di vista diversi e il dibattito sano.

Contenuti

Cosa si intende per Problem Solving?

  • Concetto di Problem Solving e come può essere utilizzato
  • Alternative uguali/diverse/ambivalenti
  • Fasi del Problem Solving
  • Stati emotivi e Problem Solving
  • Tecniche di Problem Solving

Figura del Problem Solver

  • Caratteristiche e competenze
  • Ambiti in cui interviene
  • Ruolo e compiti

Decision Making

  • Cosa si intende con Decision Making?
  • Le fasi del processo di decisione
  • Il processo di decisione basato sul dialogo

L’importanza del contesto nel Decision Making

  • Determinazione di setting, partecipanti e approccio da utilizzare
  • Consenso, consenso qualificato, maggioranza e leadership direttiva
  • L’impatto delle influenze sociali sul decision maker
  • Rischi e interrelazione di diversi fattori

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di Problem Solving e gli ambiti in cui questo può essere applicato ed utilizzato
  • Analizzare le fasi di questo processo e riuscire a giungere alla soluzione del problema
  • Saper individuare la tecnica di Problem Solving più efficace in ogni contesto organizzativo
  • Riconoscere l’importanza della figura del Problem Solver e del suo ruolo all’interno di un’azienda
  • Comprendere il concetto di Decision Making e le fasi che consentono di scegliere la migliore alternativa per un certo tipo di situazione
  • Comprendere l’importanza del contesto organizzativo del Decision Making attraverso lo studio dei vari approcci adottabili

Destinatari

Il corso sul Decision Making e Problem Solving è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili.

Durata

6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)

Metodologia

Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.

Modalità di partecipazione

Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.

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