Descrizione
Un’atmosfera serena nell’ambiente lavorativo è un fattore chiave per riuscire a creare condivisione e coinvolgimento all’interno di un’impresa, facilitando effetti positivi sia sulla produttività che sul benessere dei lavoratori stessi.
L’analisi del clima aziendale è un processo costante che consente di ascoltare e raccogliere dati che possano risolvere eventuali punti critici riguardanti la percezione e l’interpretazione dell’ambiente di lavoro analizzato, e risulta consigliabile di fronte a cambiamenti organizzativi, logistici o gestionali.
Risultano quindi fondamentali sia i fattori ambientali che le caratteristiche sociali del luogo di lavoro, ovvero caratteristiche materiali (ad esempio la disposizione degli uffici) e le condizioni immateriali (ad esempio il modo di comunicare).
Un’attenta analisi del clima aziendale viene svolta attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici quali questionari (che raccolgono dati quantitativi) e/o interviste (che raccolgono dati qualitativi).
Contenuti
Analisi del clima aziendale
- Concetto di clima aziendale e quando analizzarlo
- Come influisce sul benessere dei lavoratori
- Fattori da analizzare
- Gli approcci teorici
Come migliorare il clima?
- Strumenti che consentono di condurre indagini
- Quali tecniche utilizzare?
- Obiettivi di un’analisi del clima organizzativo
L’uso di strumenti diagnostici
- Questionari e interviste
- Benefici e possibili soluzioni
- Quando è consigliabile?
Obiettivi
- Comprendere il concetto di clima aziendale e le situazioni in cui risulta necessaria una sua analisi
- Comprendere il rapporto tra un buon clima aziendale e il benessere dei lavoratori
- Analizzare i fattori da considerare durante un’analisi del clima organizzativo
- Conoscere gli approcci teorici a cui poter fare riferimento
- Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche adatti, in particolare questionari ed interviste e conoscere tutti i loro vantaggi e svantaggi
- Saper riconoscere il momento adatto in cui intervenire con un’analisi del clima
Destinatari
Il corso sulla gestione del clima aziendale è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili.
Durata
6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)
Metodologia
Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.
Modalità di partecipazione
Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.