HR Training 1

Gestione del clima aziendale

Descrizione

Un’atmosfera serena nell’ambiente lavorativo è un fattore chiave per riuscire a creare condivisione e coinvolgimento all’interno di un’impresa, facilitando effetti positivi sia sulla produttività che sul benessere dei lavoratori stessi.
L’analisi del clima aziendale è un processo costante che consente di ascoltare e raccogliere dati che possano risolvere eventuali punti critici riguardanti la percezione e l’interpretazione dell’ambiente di lavoro analizzato, e risulta consigliabile di fronte a cambiamenti organizzativi, logistici o gestionali.
Risultano quindi fondamentali sia i fattori ambientali che le caratteristiche sociali del luogo di lavoro, ovvero caratteristiche materiali (ad esempio la disposizione degli uffici) e le condizioni immateriali (ad esempio il modo di comunicare).
Un’attenta analisi del clima aziendale viene svolta attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici quali questionari (che raccolgono dati quantitativi) e/o interviste (che raccolgono dati qualitativi).

Contenuti

Analisi del clima aziendale

  • Concetto di clima aziendale e quando analizzarlo
  • Come influisce sul benessere dei lavoratori
  • Fattori da analizzare
  • Gli approcci teorici

Come migliorare il clima?

  • Strumenti che consentono di condurre indagini
  • Quali tecniche utilizzare?
  • Obiettivi di un’analisi del clima organizzativo

L’uso di strumenti diagnostici

  • Questionari e interviste
  • Benefici e possibili soluzioni
  • Quando è consigliabile?

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di clima aziendale e le situazioni in cui risulta necessaria una sua analisi
  • Comprendere il rapporto tra un buon clima aziendale e il benessere dei lavoratori
  • Analizzare i fattori da considerare durante un’analisi del clima organizzativo
  • Conoscere gli approcci teorici a cui poter fare riferimento
  • Saper utilizzare gli strumenti e le tecniche adatti, in particolare questionari ed interviste e conoscere tutti i loro vantaggi e svantaggi
  • Saper riconoscere il momento adatto in cui intervenire con un’analisi del clima

Destinatari

Il corso sulla gestione del clima aziendale è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili.

Durata

6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)

Metodologia

Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.

Modalità di partecipazione

Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.

Mantieni aggiornata la tua azienda con una formazione di qualità

Quale corso potrebbe essere più utile alla tua realtà? Compila il form e parlarci delle tue esigenze: i nostri consulenti ti consiglieranno il corso più adatto a elevare le competenze interne, per ottenere risultati di crescita concreti.