Descrizione
La creazione di valore nelle aziende risiede anche nella migliore scelta strategica da implementare tra una generazione e l’altra. Le aziende familiari sono organizzazioni che fanno capo a una o più famiglie, la cui gestione è spesso affrontata senza la presenza di manager esterni.
Il passaggio generazionale non si basa solamente su un cambiamento della gestione organizzativa, ma anche sull’idea di innovazione: è necessario, infatti, far fronte alle nuove esigenze del mercato e dei clienti. Questo passaggio, però, non è sempre possibile: non si tratta di un processo semplice poiché si può andare incontro a situazioni in cui non vi sono le competenze/capacità da parte del discendente di gestire un’azienda, o altri casi in cui è il discendente stesso a decidere di prendere una strada lavorativa differente.
Contenuti
Elementi essenziali nel passaggio dell’impresa
- Consigli da seguire e rischi da evitare
- Condizioni favorevoli al passaggio generazionale
- Su quali problematiche focalizzarsi?
- Passaggio o affiancamento generazionale
Piano di trasmissione futura
- Aspetti da considerare durante la pianificazione
- Prospettive di mercato e capacità degli interlocutori (familiari e non)
- Modalità pratiche di intervento
Dati
- Imprese di tipo familiare in Italia e il loro successo/fallimento
- Imprese che arrivano alla terza generazione
- L’impatto dell’epidemia da Covid-19 sulle imprese familiari
Obiettivi
- Conoscere gli elementi e le condizioni favorevoli ad un passaggio generazionale all’interno di un’organizzazione
- Conoscere i rischi e le conseguenze di problematiche possibili
- Comprendere l’importanza dell’attuazione di un piano di trasmissione che consenta di prendere la decisione migliore sulla base delle esigenze aziendali e delle competenze degli interlocutori coinvolti
- Analizzare le modalità attraverso cui è possibile intervenire per un passaggio generazionale funzionale
- Riuscire ad adottare una tecnica di visione prospettica nella scelta dei nuovi leader per l’azienda
- Conoscere le statistiche relative al successo/fallimento di questa tematica
Destinatari
Il corso sul Passaggio Intergenerazionale in azienda è rivolto a: lavoratori di qualsiasi ambito/settore, sia a quelli con esperienza, sia ai giovani lavoratori che non hanno esperienze professionali.
Questo corso è rivolto, inoltre, a consulenti, fondatori, manager, responsabili e a figli di proprietari di organizzazioni.
Durata
6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)
Metodologia
Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.
Modalità di partecipazione
Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.