IL SISTEMA KANBAN PER LA GESTIONE OTTIMALE DEI FORNITORI INTERNI ED ESTERNI E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Categoria

Gestionale

Sottocategoria

Lean

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire tematiche gestionali in un’ottica di integrazione della supply chain attraverso strumenti di gestione in Pull dei materiali; inoltre, il corso si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti la logica, i modelli di funzionamento e gli strumenti operativi per l’applicazione del sistema Kanban. Il sistema, in un generale approccio di riduzione delle inefficienze e delle giacenze, è applicabile per la gestione dei fornitori esterni che dovrebbero essere integrati fino a divenire un’estensione del processo e dei fornitori interni (fasi a valle del processo produttivo).

Destinatari

Responsabili di funzione.

Durata

2 giorni consecutivi in aula e ½ giornata di visita aziendale a distanza di alcune settimane

Metodologia

Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni con illustrazione di immagini, disegni, foto di realizzazioni e relazioni di analisi.

Contenuti

  1. Formazione teorica
    – La complessità della Supply-Chain
    – Come ottenere flessibilità e contenimento costi
    – La logica dei sistemi pull
    – KANBAN, la tecnica operativa di gestione a reintegro in base al consumo: campi di applicabilità, i vantaggi e i limiti della metodologia
    – Il sistema Kanban: funzionamento, logica di calcolo, strumenti operativi a vista, procedure e ruoli
    – La gestione in Pull delle fasi interne
    – L’applicazione del Kanban e delle soluzioni KIT con i fornitori esterni
    – Casi aziendali di successo
    – Simulazioni e Game
    – Visita in azienda (3^ data, mezza giornata)


Il partecipante potrà sperimentare sui propri dati (articoli campione) il calcolo dei parametri Kanban, l’impatto sulla valorizzazione delle scorte e l’impostazione della gestione visiva fino alla stampa dei cartellini. BPR infatti metterà a disposizione il proprio programma K Plan, per permettere ai partecipanti di simulare il sistema Pull.

Durante la 2°giornata verrà realizzato un game di simulazione “Kanban panini” che consente di comprendere, in modo divertente, le logiche di reintegro delle scorte di magazzino che sottendono al metodo Kanban.

La 3° giornata (mezza) si svolgerà la Visita Aziendale in cui i partecipanti avranno l’opportunità di visitare un’importante realtà del settore metalmeccanico in cui sono state applicate con successo le logiche Kanban e le soluzioni kit.

Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.

Lasciaci la tua mail.
I nostri consulenti ti contatteranno al più presto per capire quale percorso formativo è più adatto alla tua azienda.
Grazie!

Chiudi il menu