L'IMPATTO DELLA LEAN SUI COSTI DEL PRODOTTO

Categoria

Gestionale

Sottocategoria

Lean

Obiettivi

Una visione globale e la conoscenza della corretta composizione del costo del prodotto può permettere, in ottica di miglioramento continuo, la definizione di significative azioni mirate al controllo e successiva riduzione del costo stesso. Interventi di ottimizzazione, secondo i principi e le tecniche della Lean Organization, in termini di recupero sul costo dei materiali, sul costo di fabbricazione e sulle altre voci di costo generalmente coinvolte sono le leve d’azione per la riduzione del costo del prodotto e conseguentemente per l’incremento di marginalità.
Diventa inoltre fondamentale la conoscenza delle diverse tecniche di Costificazione allo scopo di procedere in maniera consapevole a scelte di gestione interna.

Destinatari

Responsabile di Produzione-Logistica-Industrializzazione, Project Manager, Capi area prodotto, Controller, Responsabile Amministrazione.

Durata

1 giorno

Metodologia

Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/interventi migliorativi/ostacoli) e attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Assieme ad una parte dedicata all’analisi critica della propria realtà.

Contenuti

  1. Formazione teorica
    – La composizione del Costo del Prodotto
    – L’analisi della distinta base valorizzata
    – I principi alla base della determinazione del costo orario
    – Le tecniche di Costing: Direct e Full
    – Dal tempo standard alla determinazione del costo di produzione
    – Elementi per scelte di Make or Buy
    – Le leve Lean su cui agire per realizzare i recuperi e la riduzione delle inefficienze – attività a non valore aggiunto

  2. Illustrazione e discussione di casi aziendali

  3. Simulazioni ed esercitazioni


Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica

Lasciaci la tua mail.
I nostri consulenti ti contatteranno al più presto per capire quale percorso formativo è più adatto alla tua azienda.
Grazie!

Chiudi il menu