La valutazione di ipotesi alternative: make or buy

Categoria

Gestionale

Sottocategoria

Costi

Obiettivi

Far conoscere il processo decisionale basato sulla valutazione di ipotesi alternative e sui risultati derivanti dalle diverse soluzioni messe a confronto. Introdurre la base teorica necessaria per la determinazione di un sistema di valutazione condiviso dai responsabili di funzione coinvolti nelle decisioni.

Destinatari

Direttori e Responsabili di Produzione, Acquisti, Controllo di Gestione.

Durata

2 giorni

Metodologia

Incontri di formazione teorica tramite lezioni frontali, esercitazioni su casi pratici, simulazioni.

Contenuti

  1. Il processo decisionale
    – Modalità
    – Sistemi specifici

  2. La Metodologia del Make Or Buy
    – Costi Rilevanti e Costi non Rilevanti
    – La Tecnica dei Costi Differenziali: Costi Cessanti e Costi Sorgenti
    – Il Confronto dei Risultati delle Diverse Ipotesi
    – I Fattori non Misurabili

  3. Esame e discussione di casi pratici
    – Classificazione dei costi
    – Casi di Make or Buy

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