LEAN OFFICE: L'APPROCCIO LEAN AI PROCESSI DEGLI UFFICI E AL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI

Categoria

Gestionale

Sottocategoria

Lean

Obiettivi

L’applicazione delle metodologie Lean è efficace nelle aree a supporto di produzione e logistica e non solo; va estesa infatti anche alle altre funzioni in cui avvengono i processi transazionali – le cosiddette funzioni di servizio-acquisti, amministrazione, R&D, commerciale, ad esempio – tipicamente caratterizzate da una complessità di scambio di dati e di relazioni tra uffici e addetti.

Si parla pertanto di Lean Office: avere uffici snelli, rapidi ed efficienti genera un vantaggio che è percepito dal cliente in termini di riduzione tempi di attesa per la ricezione del prodotto o del servizio, incremento dell’efficienza dell’impiego delle risorse, uomini e strumenti, e miglioramento del livello qualitativo. 

Il corso si propone di illustrare, anche tramite casi aziendali, l’approccio rigoroso e oggettivo all’analisi, semplificazione, standardizzazione delle procedure e dei flussi informativi e all’impiego efficace degli strumenti, digitali e non, a disposizione.

Destinatari

Responsabili di funzione.

Durata

0,5 + 0,5 giorni

Metodologia

Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni con illustrazione di relazioni di analisi e descrizione del percorso riorganizzativo seguito.

Contenuti

– Le origini del Lean Thinking per comprendere le ragioni di fondo alla base della metodologia
– Il Kaizen (miglioramento continuo) a supporto della metodologia Lean
– I principi del Lean Management: i concetti di valore e di flusso
– Dal Lean Manufacturing al Lean Office: similitudini e differenze   

– Come realizzare un progetto Lean Office e gli strumenti di analisi
– L’approccio metodologico, proprio della Lean Organization, è la modalità di analisi AS IS e design del TO BE
– La Value Stream Mapping delle informazioni e il Makigami 
– La misurazione delle performance (KPI) 
– L’analisi organizzativa e la verifica del carico e dell’assegnazione delle attività
– La rete delle relazioni 
– Le 5s in ufficio

– Illustrazione e discussione di Case History

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