Leadership e Team Building

Categoria

hr training&
development

Strumenti e tecniche per gestire le dinamiche di un gruppo di lavoro

Il corso fornisce le chiavi per una gestione efficace dei propri collaboratori: attraverso strumenti operativi, autopercettivi e diagnostici consente di conquistare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di relazione. Approfondisce le leve più idonee per sviluppare competenze relative a comunicazione, motivazione e delega, legittimando il proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro. La leadership: motivare, valutare, sviluppare.

Destinatari

Manager, responsabili e quanti desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills, oggi fattore differenziante per il successo delle aziende industriali impegnate in processi di cambiamento continuo.

Durata

1 giorno

Metodologia

Il metodo di formazione privilegiato dal team di EBMc si basa sull’approccio Evidence-Based Management (EBMgt) che prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa. Specificatamente, l’intervento formativo fondato sull’EBMgt consiste nel facilitare, nelle organizzazioni, il processo di presa di decisioni ricorrendo ai dati e risultati ottenuti da differenti fonti scientifiche, formulando le domande più pertinenti, acquisendo, ricercando e valutando le prove di efficacia.

Contenuti

  1. Leadership
    – Le componenti del ruolo manageriale: autovalutazione degli elementi strategici del ruolo nel proprio contesto organizzativo
    – Visioni di leadership. Essere un capo: manager e leader
    – Un modello di riferimento per l’esercizio della leadership professionale

  2. Motivazione e delega
    – La motivazione al lavoro: come sostenerla, incanalarla e svilupparla
    – Delegare in modo efficace. Il processo di delega: le sue fasi e le relative criticità
    – Responsabilità del manager nella crescita e nello sviluppo dei collaboratori

  3. Il team: la gestione dei collaboratori
    – Efficacia operativa del team: strumenti individuali e di team per gestire efficacemente la performance
    – Le leve per motivare i collaboratori
    – Il leader nella gestione del cambiamento, promotore di flessibilità e apprendimento

  4. Gestione dei conflitti
    – Il conflitto come vincolo e come risorsa. Le componenti cognitive ed emotive del conflitto
    – Il conflitto nella vita organizzativa e il ruolo manageriale nella gestione costruttiva dei conflitti: analisi di autocasi
    – Applicazione di un metodo per la gestione dei casi critici

BPR Group e EBMc • Lean e Grinta

EBMc affianca e supporta BPR Group nella progettazione e realizzazione di interventi formativi e di consulenza organizzativa che poggiano su fondamenta scientifiche, poiché ispirati all’approccio Evidence-Based Management. La sinergia tra queste due realtà permette di preparare adeguatamente l’uomo al cambiamento e all’innovazione che la filosofia Lean porta nei processi.

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