BPRGroup propone la Case History dell’azienda COBO, vincitrice del premio della categoria KANBAN: lo strumento operativo della LEAN production per la gestione in PULL dei materiali di fornitura interna ed esterna. Il caso è stato presentato all’edizione 2014 del Premio Lean Applications, vincendo il premio nella categoria KANBAN.
La Case History dimostra come introdurre, attraverso l’attività Kaizen di un team interfunzionale, un sistema di gestione a Kanban per regolare l’asservimento di tutti i componenti sulla linea di assemblaggio, consentendo così di ottimizzare la gestione delle scorte ed eliminare l’incidenza, in precedenza molto elevata, di fermi linea per mancanza di materiale.
Contesto:
L’azienda COBO è leader nella progettazione, sviluppo e fornitura di sistemi e soluzioni integrate per il mercato dei veicoli off-highway.
Criticità:
- Elevati fermi linea per materiali mancanti
- Elevati tempi per la sostituzione dei contenitori in linea a carico degli operatori diretti
- Elevate giacenze di componenti commerciali standard
Obbiettivi raggiunti:
- Introduzione, tramite attività Kaizen condotta in team, del sistema di gestione interna di tutti i componenti, dalla minuteria a quelli più ingombranti, della distinta base a Kanban
- Definizione dei formati di packaging standard (cassette di plastica, cartoni, cassoni, gabbie metalliche)
- Dimensionamento e controllo delle scorte di linea con implementazione dei supermarket di linea
- Definizione di ubicazioni standard a bordo linea per i componenti ingombranti
- Definizione di procedura, ruoli e materiale operativo (cartellini, supporti sui contenitori, tabellone di reintegro) per applicazione del sistema Kanban
Vantaggi quantificabili:
- Incremento della rotazione del magazzino (per i componenti interessati al progetto): +120%
- Riduzione giacenze: -58%
Per maggiori informazioni contattaci a info@bprgroup.it