1 – 8 – 15 – 22 – 29 OTT 2025
Obiettivi
Il passaggio generazionale rappresenta una delle sfide più complesse e strategiche per la continuità aziendale. Questo percorso formativo è pensato per supportare imprenditori, manager e nuove generazioni nella gestione di questo processo, trasformandolo da momento critico a leva di rilancio e innovazione.
Grazie a un approccio integrato e multidisciplinare, il corso offre strumenti concreti per affrontare il ricambio generazionale valorizzando il know-how aziendale, favorendo l’allineamento strategico e sviluppando una leadership efficace.
Destinatari
- Imprenditori
- Manager coinvolti nella governance aziendale
- Successori e nuove generazioni pronte a prendere il testimone
- Consulenti e professionisti che operano in contesti di cambiamento generazionale
Durata
5 giornate
Metodologia
Le lezioni alternano momenti teorici, esercitazioni pratiche, analisi di casi reali e confronto tra partecipanti.
Contenuti
Modulo 1
Strategia, Sviluppo Organizzativo e Persone: come gestire il passaggio generazionale tra continuità e innovazione.
- Definire e ridefinire la propria identità nella fase di passaggio generazionale: Vision, Mission e Valori
- Modelli organizzativi possibili per identificare la soluzione di governance ottimale per il proprio contesto presente e futuro
- Come gestire l’allineamento strategico tra le diverse generazioni
- Principi di una leadership efficace per la gestione del cambiamento
Durata: 16 ore
Modulo 2
Area economico-finanziaria: porre le basi per garantire e saper monitorare la sostenibilità economico finanziaria dell’impresa.
- Analisi di bilancio per imprenditori
- Fondamenti di controllo di gestione
- Fondamenti di pianificazione finanziaria
Durata: 12 ore
Modulo 3
Lean Organization: come un’organizzazione Lean può supportare lo sviluppo dei progetti strategici.
- Principi di Lean Organization
- Gestione efficiente della Supply Chain Management
Durata: 12 ore