Scritto da: BPR Group
CEM: un percorso di miglioramento continuo grazie alla Lean Transformation e all’automazione industriale
Anche quest’anno BPR Group ha premiato un’eccellenza della Lean Transformation: a ricevere il Premio Lean – 17ª Edizione è stata CEM, azienda del Gruppo Kärcher, multinazionale leader mondiale nelle soluzioni per la pulizia domestica, professionale e industriale, per il progetto di automazione industriale realizzato in collaborazione con BPR Group.
Fondata nel 1994 a Quistello (Mantova), CEM nasce come produttore di idropulitrici, per poi estendere progressivamente la propria gamma a includere aspirapolveri, lavavetri e lavapavimenti.
L’orientamento all’innovazione e all’eccellenza tecnologica rappresenta da sempre uno dei tratti distintivi di CEM, che considera l’automazione non solo come un fattore di efficienza produttiva, ma come leva fondamentale per assicurare qualità costante, flessibilità operativa e competitività sul mercato globale.
Nell’ultimo anno, CEM ha progettato un nuovo modello di idropulitrice da lanciare sul mercato internazionale. La necessità di rendere la produzione di questo prodotto più snella, efficiente ed ergonomica ha dato vita a una collaborazione con il team di esperti BPR Group.
Il risultato è stato il versionamento produttivo della linea di produzione Idro 6, attraverso l’assemblaggio e l’avvitatura automatizzata dei nuovi modelli di motore e pompa.
L’introduzione dell’assemblaggio e avvitatura automatizzati sulla linea Idro 6 grazie al supporto di BPR Group
A seguito dello studio di consulenza, l’area tecnica di BPR Group ha affiancato CEM nella progettazione, realizzazione e implementazione di un sistema avanzato dedicato all’assemblaggio e all’avvitatura automatizzata del nuovo modello di idropulitrice sulla linea di assemblaggio Idro 6.
Il progetto ha previsto l’introduzione di soluzioni automatizzate all’avanguardia come:
- Stazioni di avvitatura automatizzate con alimentazione automatica delle viti e avvitatori elettronici con controllo di coppia e angolo, per garantire massima qualità e affidabilità.
- Sistemi collaborativi di pallettizzazione e movimentazione ausiliaria di fine linea;
- Postazioni di assemblaggio automatiche, dotate di attuatori pneumatici ed assi elettrici per assemblaggi di precisione;
L’integrazione di tecnologie Lean e sistemi automatizzati avanzati ha portato all’azienda numerosi benefici come l’incremento significativo della produttività della linea, il miglioramento dell’ergonomia delle postazioni di lavoro e la riduzione di rischi e sforzi fisici per gli operatori.
In particolare, grazie ai nuovi sistemi automatici, il tempo di assemblaggio ed avvitatura dei componenti flangia e motore, e di motore-pompa, viene effettuato in 30 secondi; riducendo di più del 60% i tempi di assemblaggio.
La riduzione complessiva del tempo ciclo ha portato a un risparmio tangibile in termini di tempi e costi rispetto alla configurazione precedente, trasformando l’investimento in un reale vantaggio competitivo.
Il progetto ha inoltre potenziato il controllo qualità direttamente in linea, garantendo elevati standard di affidabilità e precisione del prodotto finito.
In questo modo, CEM ha reso il proprio processo produttivo non solo più efficiente, ma anche sicuro e sostenibile.
BPR Group consegna il Premio Lean a CEM
Con questo riconoscimento, BPR Group ha scelto di valorizzare CEM nel suo percorso di trasformazione Lean strutturato e strategico, riuscendo a integrare automazione, digitalizzazione e coinvolgimento delle persone per aumentare efficienza, qualità e competitività.
Giorgia Malavasi, Responsabile Marketing di BPR Group, consegna il Premio Lean – 17° Edizione ad Aldo Agazzani, Direttore Manufacturing di CEM, per la combinazione tra automazione intelligente, coinvolgimento delle persone e cultura del miglioramento continuo, motore della competitività industriale.
Vuoi scoprire come sistemi automatizzati possono ottimizzare i processi nella tua azienda?