Gestionale 2

Indicatori di performance del sistema logistico-produttivo

Obiettivi

Il corso si propone di trasmettere gli strumenti necessari per gestire con approccio critico i processi aziendali. L’obiettivo è quello di fare conoscere che cosa sono gli indicatori di prestazione (KPI) delle funzioni produttive e logistiche, quale l’importanza di una loro corretta implementazione e lettura allo scopo di migliorare la redditività ed identificare le inefficienze interne.

Destinatari

Direttore generale, Direttori di stabilimento, Responsabili di Produzione, Capireparto, Process leader, Capi area prodotto.

Durata

1 giorno

Metodologia

Il corso prevede l’illustrazione dei contenuti teorici affiancati dalla presentazione di esempi applicativi e di casi aziendali.

Contenuti

  1. Formazione teorica
    – L’approccio teso al miglioramento continuo
    – Gli indicatori per il monitoraggio delle prestazioni
    – I pilastri: Qualità/Costo/Tempo
    – Le prospettive: Clienti-Fornitori/Processi/Risorse Umane
    – Gli indicatori dell’Area Produzione
    – Gli indicatori dell’Area Logistica
    – Il monitoraggio dell’efficienza dei processi
    – Il cruscotto dei KPI come pannello di controllo dell’organizzazione
    – Strumenti per il monitoraggio degli indicatori di prestazione
    – Il programma di ricerca dell’Eccellenza
    – Esercitazioni
  2.  Illustrazione e discussione di casi aziendali

Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.

Mantieni aggiornata la tua azienda con una formazione di qualità

Quale corso potrebbe essere più utile alla tua realtà? Compila il form e parlarci delle tue esigenze: i nostri consulenti ti consiglieranno il corso più adatto a elevare le competenze interne, per ottenere risultati di crescita concreti.