Gestionale 2

La riduzione dei Tempi di Set Up attraverso la tecnica SMED

Obiettivi

Il corso si propone di indicare gli strumenti idonei per ridurre drasticamente i tempi di cambio produzione con particolare riferimento all’applicazione della metodologia SMED (Single Minute Exchange of Die), per aumentare flessibilità ed economicità del sistema produttivo.

Destinatari

Direttori di stabilimento, Responsabili di Produzione-Industrializzazione, Capireparto, Attrezzisti- Manutentori, Process leader,  Capi area prodotto.

Durata

2 giorni (non consecutivi)

Metodologia

Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni ed attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Simulazioni tramite la visione di filmati. La terza giornata sarà la restituzione da parte dei partecipanti dell’analisi della propria realtà (processo-fase campione analizzata) svolta dal partecipante.

Contenuti

  1. 1° Giorno
    – Formazione teorica
    – Principi e strumenti per la riduzione dei tempi di setup
    – Efficienza–flessibilità: come ottenerla
    – Applicazione della metodologia SMED
    – Simulazioni ed ottimizzazioni di un cambio formato
    – Indicatori di prestazione e valutazione economica
    – Analisi casi aziendaliA cura del partecipante tra 1° e 2° incontro: Check/ Rilievo filmato in azienda
  2. 2° Giorno
    – Laboratorio di analisi e confronto
    – Visione e analisi critica del filmato rilevato in azienda
    – Elaborazione degli elementi rilevati
    – Proposte d’intervento
    – Discussione con definizione Indicatori
    – Ipotesi di Recupero ed elaborazione piano d’intervento
    – Verifica eventuali applicazioni SMED

La seconda giornata consiste nella restituzione da parte dei partecipanti dell’analisi della propria realtà, in particolare individuando un setup campione a cui applicare la metodologia SMED secondo le linee guida illustrate dal docente; sarà un vero e proprio laboratorio di analisi, confronto e discussione tra i partecipanti che porterà alla definizione di un piano di azioni migliorative ed alla stima dei recuperi ottenibili.

Il corso è integrabile con la giornata di SUPPORTO OPERATIVO in azienda, occasione per mettere in campo con l’affiancamento del consulente quanto appreso durante la formazione teorica.

Mantieni aggiornata la tua azienda con una formazione di qualità

Quale corso potrebbe essere più utile alla tua realtà? Compila il form e parlarci delle tue esigenze: i nostri consulenti ti consiglieranno il corso più adatto a elevare le competenze interne, per ottenere risultati di crescita concreti.