Obiettivi
Trasmettere i principi teorici e definire, in termini di logica ed operatività, le principali metodologie del Lean Production System. L’organizzazione della fabbrica snella si fonda sulla riduzione o l’eliminazione delle inefficienze riconducendo i processi alla loro semplicità, integrando le catene cliente-fornitore (interno/esterno), focalizzando le proprie attività e risorse sul prodotto, integrando gli enti aziendali.
L’organizzazione della fabbrica snella, mediante l’applicazione dei propri strumenti, garantisce insieme recuperi di efficienza tramite il contenimento dei costi e miglior livello di servizio al Cliente. L’applicazione delle logiche gestionali Lean, in un approccio al Miglioramento Continuo, porta ad una riorganizzazione complessiva dei processi di produzione e di tutta l’organizzazione aziendale.
Destinatari
Responsabili di Stabilimento, Responsabili di Produzione, Capi Reparto ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base del modello organizzativo Lean.
Durata
3 giorni
Metodologia
Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/interventi migliorativi/ostacoli) e attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Assieme ad una parte dedicata all’analisi critica della propria realtà.
Contenuti
- La Lean Organization
– Lean Thinking: storia, sviluppo e principi base
– Perché adottare un processo di miglioramento Lean?
– L’evoluzione del Lean Manufacturing attraverso un programma di ricerca dell’Eccellenza - Principi e strumenti per la caccia agli sprechi ed il recupero di efficienza e flessibilità
– I 4 pilastri: – costo – qualità – tempo – flessibilità
– La caccia agli Sprechi
– I flussi di processo ed il flusso del valore in azienda, la classificazione delle Attività VA/NVA (valore aggiunto)
– Cliente interno/esterno
– Indicatori di monitoraggio di un sistema Lean - Miglioramento continuo/Kaizen
– L’impatto Lean in azienda: logica del Miglioramento Continuo (Kaizen), cambio culturale, impatto organizzativo, coinvolgimento e motivazione del personale
– HENSEI e KAIZEN
– HITOZUKURI e MONOZUKURI
– La gestione del cambiamento
– Il cambiamento nel team
– Standard Work - Tecniche operative per l’implementazione dell’organizzazione/produzione snella
– VSM: mappatura del Flusso del Valore
– Ottimizzazione flussi e layout e soluzioni di logistica interna
– KANBAN: gestione Pull dei materiali
– 5S – Visual Factory: organizzazione / visualizzazione del posto di lavoro
– SMED: metodologie per la riduzione tempi di attrezzaggio (set-up)
– TPM: Gestione efficiente della Manutenzione - Illustrazione e discussione di casi aziendali