Obiettivi
Internet ha portano un grande cambiamento nella vista quotidiana di tutte le persone e le aziende, mettendo in comunicazione tutte le persone in tempo reale, ma oggi con i sistemi elettronici sempre più sofisticarti e più piccoli internet sta mettendo in comunicazione anche gli oggetti, gli strumenti e le attrezzature; questo porta una nuova sfida alle aziende con grandi possibilità di miglioramento. Il corso si propone di spiegare i sistemi di comunicazione e dare le basi del funzionamento dell’IoT, spiegando come i sistemi interconnessi tra loro possono dialogare ed a volte anche interagire e fornire informazioni utili alle persone in tempo reale. Si propone anche di mostrare come questo cambiamento possa portare ad un cambiamento di paradigma aziendale non vendere più prodotti ma servizi.
Destinatari
Responsabili responsabili di stabilimento, di Produzione, Capi Reparto, Responsabili ingegnerizzazione; ufficio tecnico; e manutentori; ed in generale per chi ha la volontà di conoscere principi e strumenti base della fabbrica del futuro.
Durata
1 giorno
Metodologia
Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/interventi migliorativi/ostacoli) e attività di esercitazione in gruppi di lavoro relativamente ai concetti introdotti. Assieme a una parte dedicata all’analisi critica della propria realtà.
Contenuti
- I sistemi di scambio di informazioni
– Il passaggio delle informazioni in azienda e fra i sistemi
– I sistemi di comunicazione wireless: il WIFI; il Bluetooth e RFID; pro e contro dei vari sistemi e come possono usarli al meglio - Gli oggetti interconnessi e cosa significa Internet delle cose: nella vita quotidiana e come IoT può entrare nelle aziende
- Prodotti connessi con internet (IoT nei prodotti)
– I sensori
– La raccolta dati e l’analisi dati in tempo reale
– Il monitoraggio da remoto
– La vendita di servizi e non più di prodotti - Sistemi connessi con internet (IoT in produzione)
– La manutenzione dei sistemi in remoto
– Attrezzature “intelligenti” che informano sul loro funzionamento
– La produzione da remoto e la produzione dislocata