Descrizione
Diversi studi hanno dimostrato come una situazione di benessere lavorativo e organizzativo sul posto di lavoro abbia come effetto un aumento della soddisfazione e della produttività.
Lo stress rappresenta tutto quell’insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifestano quando le richieste lavorative non sono commisurate alle capacità, alle risorse o alle esigenze dei lavoratori, causando quindi una situazione prolungata di tensione (un esempio è il burn-out).
E’ importante che venga quindi minimizzato il rischio di incorrere in queste situazioni, e per farlo è necessario focalizzarsi sia sui metodi necessari per la gestione dello stress e la promozione del benessere lavorativo, sia sulla prevenzione degli stessi.
Contenuti
Concetto di stress lavoro-correlato
- Cause, sintomi ed effetti
- Differenza tra eustress/distress/coping/strain
- Concetto di “stress positivo” e le sue conseguenze
Prevedere e valutare i rischi
- Conoscenza di metodologie e strumenti per la valutazione preliminare e valutazione del rischio stress lavoro-correlato approfondita
- Il gruppo come luogo di Burn-out e le conseguenze nella vita privata
- Concetto di “prevenzione allo stress” e differenze tra prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Promozione del benessere lavorativo
- Fattori della sfera lavorativa che permettono di aumentare il benessere psicologico/fisico
- Empowerment: aree su cui agire
- Modello del benessere psicologico di Warr
Stress e benessere oggi
- Differenze tra passato e presente
- L’impatto della pandemia da COVID-19 nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato e gli effetti sul benessere psicologico dei lavoratori
Obiettivi
- Sviluppare un approccio alla sicurezza orientato al benessere organizzativo attraverso il coinvolgimento dei lavoratori nel miglioramento.
- Analizzare i fattori che possono causare lo stress e proporre eventuali metodi di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato.
- Evitare o diminuire i rischi professionali sulla salute della popolazione e sull’integrità dell’ambiente esterno attraverso la prevenzione allo stress.
- Comprendere l’importanza dell’empowerment, che implica la necessità di pensare in modo nuovo sia l’impresa, sia il dipendente, sia le relazioni di lavoro, sia il modello di leadership.
- Evidenziare i cambiamenti del benessere nel mondo lavorativo di ieri e di oggi, in particolare a seguito della pandemia da Covid-19.
Destinatari
Il corso sulla gestione dello stress e promozione del benessere è rivolto a: consulenti, formatori in materia di sicurezza sul lavoro, manager, responsabili e tutti i lavoratori interessati alle tematiche proposte in ambito di stress lavoro-correlato e benessere lavorativo.
Durata
6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)
Metodologia
Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Basedche prevede l’integrazione di evidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.
Modalità di partecipazione
Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN), in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.