Descrizione
Ad oggi, possiamo notare un cammino evolutivo del pensiero, in cui gli stili tradizionali di leadership vengono sostituiti da nuovi modelli di team leadership e si osservano nuovi sviluppi in un mondo manageriale complesso e sempre più orientato cross-culturalmente.
La leadership è una forma particolare di influenza, nella quale il leader influenza i propri seguaci, che sono disposti a muoversi nella stessa direzione del leader.
E’ quindi fondamentale che, all’interno di un’organizzazione, vi sia una leadership funzionale, poichè sta alla base della motivazione al lavoro; essa è, infatti, funzione del modo in cui si percepisce in relazione agli altri e questa percezione deve avvenire in un contesto di equità.
Inoltre, di particolare importanza risultano essere tutte quelle caratteristiche che sostengono il design di un lavoro potenzialmente motivante, che osserveremo attraverso l’analisi del Job Characteristics Model.
La leadership aziendale è infatti un’ottima risorsa per mantenere alta la qualità del lavoro e, di conseguenza, consentire un miglioramento dei risultati.
Contenuti
Concetto di leadership
- Perchè è importante una buona leadership?
- Rapporto tra leadership e benessere lavorativo
Creazione di una leadership funzionale
- Evoluzione delle nuove forma di leadership verso una maggiore fiducia e disponibilità all’ascolto
- Quali strategie utilizzare?
- Figura del leader democratico
- Importanza di comportamenti individuali
Motivazione al lavoro
- Elementi che migliorano/aumentano la motivazione
- Work engagement
- Come una buona leadership possa stare alla base di un lavoratore motivato
- Job Characteristics Model
- Responsabilità del manager nella crescita e nello sviluppo dei collaboratori
La leadership oggi
- Leadership aperta: mentalità e caratteristiche
- Dirigere con successo nell’era dei social network
- Come l’apertura trasforma le organizzazioni
Obiettivi
- Analizzare come una leadership efficace possa portare i lavoratori ad essere motivati nel loro ambito lavorativo.
- Evidenziare le strategie più opportune per la realizzazione di una leadership funzionale, tra cui l’importanza di una formazione periodica che consenta il potenziamento delle competenze, l’analisi del ruolo lavorativo e lo sviluppo della leadership.
- Comprendere l’importanza che i leader motivino i propri follower, stimolandoli a raggiungere gli obiettivi organizzativi attesi.
- Analizzare le caratteristiche necessarie per la progettazione di un lavoro potenzialmente motivante per le persone.
- Analizzare la figura del “leader aperto” e come l’apertura possa portare vantaggi all’interno dell’organizzazione, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
- Monitorare e preservare la motivazione nel tempo.
Destinatari
Questo corso è dedicato a leader/manager che ambiscono ad acquisire metodi e strumenti per mantenere elevato il grado di coinvolgimento dei collaboratori nel tempo, ma anche a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita in azienda, potenziando le proprie human skills.
Durata
6 ore (con possibilità di richiesta di percorsi su misura in base alle esigenze dell’ente/committente)
Metodologia
Il metodo di formazione si basa sull’approccio Evidence-Based che prevede l’integrazione dievidenze derivanti dalla ricerca scientifica, alle esperienze professionali e di gestione organizzativa.
Modalità di partecipazione
Possibilità di svolgere il corso in aula (c/o BPR Group in Via IV Novembre, 120–Moglia–MN),in diretta streaming o in modalità “mista” (blended).
È inoltre possibile richiedere lo svolgimento del corso presso la propria sede aziendale.