Obiettivi
Il corso si propone la creazione della figura del supply chain manager, figura alla quale viene affidata la gestione della catena logistica di un’azienda, sia nei settori che si occupano di produzione e sia in quelli che gestiscono le fasi di vendita e distribuzione.
Per quanto riguarda l’operatività nell’ambito del processo produttivo il supply chain manager si occupa di pianificare gli approvvigionamenti, ossia le entrate a magazzino, e di gestire i flussi delle merci verso i vari reparti produttivi.
Nello specifico si occupa di identificare i prodotti da acquistare, valutando con attenzione le caratteristiche che maggiormente si allineano alle esigenze dell’azienda sia a livello tecnico che economico.
Completano la formazione l’identificazione di strumenti utili al monitoraggio delle consegne, sia per quanto riguarda il rispetto delle tempistiche e sia l’integrità dei prodotti.
Destinatari
Responsabili di produzione, Responsabili di Industrializzazione, Engineering, Ufficio tecnico e Progettazione, Responsabili di miglioramento.
Durata
4 giorni
Metodologia
Incontri di formazione teorica, presentazione di casi aziendali.
Contenuti
Management e strategia – 8 ore
- Dal piano strategico al piano operativo
- Comunicare con gli stakeholder e fornire alla prima linea le indicazioni sui piani da realizzare.
- Gestione della domanda, processo previsionale in azienda
- Pianificazione e gestione dei flussi di approvvigionamento e dei flussi produttivi
- I fondamenti del Lean thinking: la razionalizzazione dei processi e la linearizzazione dei flussi
- Classificazione delle attività a valore aggiunto ed eliminazione degli sprechi
- La VSM: mappatura dei processi per identificare il valore
I processi dell’area produzione (assemblaggio) – la programmazione della produzione – 8 ore
- La programmazione aggregata (sales and operations planning – SOP)
- Il piano principale di produzione (master production schedule – MPS)
- Pianificazione dei materiali (material requirement planning – MRP)
- Pianificazione della capacità produttiva (capacity requirement planning – CRP)
- Programmazione operativa e programmazione degli approvvigionamenti
- Il sistema a kanban
- Gli strumenti avanzati di programmazione della produzione
- La gestione dei materiali a scorta: gestione a punto di riordino/scorta minima e gestione a periodo fisso
Strategie sui fornitori – 8 ore
- Politiche di approvvigionamento e definizione degli accordi logistici con i fornitori
- L’analisi delle esigenze di acquisto
- La matrice di portafoglio di Kraljic
- La struttura e l’analisi ABC del portafoglio acquisti
- La selezione dei fornitori, la valutazione della performance
- Analisi dei costi della supply chain
- I principali criteri di valutazione: qualità dei prodotti/servizi erogati, rispetto dei tempi di consegna, conformità tra ordinato e consegnato, flessibilità del fornitore
- La valutazione dei fornitori nelle diverse fasi del processo d’acquisto
- I criteri di analisi del rischio fornitori
- La valutazione preventiva per valutare e selezionare nuovi fornitori
- La raccolta di dati ed informazioni relative al fornitore
- La valutazione dei fornitori al Costo Totale d’Acquisto
- Utilizzare i risultati della valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
Cenni sulla logistica – 4 ore
- Gestione fisica del magazzino, material handling e missioni di picking
- Supermarket e kanban
- Logiche di asservimento dei reparti produttivi e impostazione del sistema milk-run
- La mappatura di magazzino e i criteri di allocazione dei materiali
- Principali tecnologie innovative per l’intra-logistica
KPI e performance – 4 ore
- Monitoraggio del piano di approvvigionamento
- Monitoraggio andamento delle vendite
- Monitoraggio valori di magazzino
- Cross Analisys
- KPI e misurazione delle performances di magazzino