Sicurezza macchine industriali e prodotti
Consulenza sulla sicurezza industriale con analisi rischi, fascicolo tecnico e conformità CE per le macchine
La sicurezza di macchine industriali e di prodotti è un aspetto fondamentale della sicurezza industriale e della tutela dei lavoratori. Ogni azienda che immette sul mercato un nuovo prodotto o impianto ha il dovere di garantirne l’affidabilità e la piena sicurezza durante l’utilizzo, riducendo così al minimo i rischi.
In BPR Group crediamo che sicurezza ed ergonomia debbano andare di pari passo. Per questo i macchinari che realizziamo sono corredati da un fascicolo tecnico completo, che comprende informazioni dettagliate, l’analisi dei rischi e sicurezza, oltre alla marcatura CE, garantendo così la piena conformità normativa e la protezione degli operatori.
Regolamento Macchine (UE) 2023/1230: prepararsi al cambiamento normativo
BPR Group affianca le aziende in un percorso strategico verso il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, che dal 14 gennaio 2027 sostituirà definitivamente la Direttiva 2006/42/CE. Un cambiamento che rappresenta non solo un adeguamento normativo per le aziende, ma una vera opportunità di crescita e innovazione.
Attraverso consulenza specialistica e formazione tecnica mirata, accompagniamo le imprese nella comprensione delle tempistiche di entrata in vigore, delle principali novità normative e dei nuovi requisiti di sicurezza, con particolare attenzione all’impatto di componenti digitali, software e cybersecurity.
Iscriviti al corso sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e prepara la tua azienda a trasformare il cambiamento normativo in un vantaggio competitivo.
Come realizziamo prodotti e macchine industriali sicuri?
In BPR Group, grazie all’esperienza dei nostri professionisti dell’Area Tecnica, siamo in grado di offrire macchine industriali e prodotti che rispettano le normative di sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare, le nostre competenze riguardano:
Marcatura CE: requisiti di conformità e manutenzione macchine
Dall’entrata in vigore della Direttiva 2006/42/CE, l’apposizione della marcatura CE su un prodotto o una macchina è obbligatoria, al fine di garantire all’operatore e all’azienda la conformità e l’utilizzo in sicurezza.
Inoltre, anche le macchine che già presentano la certificazione CE devono essere sottoposte a controlli periodici per monitorare costantemente l’efficienza e il grado di usura.