/

17/07/2023

Trasformazione Green: linee guida per il settore manifatturiero

Copertina BLOG copia sus2

Da una ricerca condotta dall’Istat nel 2022, si stima che il 59% delle imprese manifatturiere abbiano intrapreso azioni di sostenibilità. Tuttavia, le principali aziende che si stanno mobilitando a tale scopo sono di grandi dimensioni (81,5%).

Sebbene siano già numerose le imprese che stanno adottando delle soluzioni in materia, è innegabile che ci sia ancora molto da fare per potersi avvicinare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030. Per accelerare il processo e mirare alla sostenibilità d’impresa, è fondamentale essere supportati da persone competenti, in grado di accompagnare l’azienda in un percorso green.

Un aspetto fondamentale per il raggiungimento della sostenibilità aziendale è la caccia agli sprechi: riducendo le inefficienze dei processi produttivi, infatti, non solo si impatta positivamente sull’ambiente, ma si generano anche benefici economici attraverso il risparmio di risorse preziose.

Tramite una valutazione accurata, possiamo individuare i punti critici in cui gli sprechi si accumulano e implementare soluzioni personalizzate che massimizzino l’efficienza e minimizzino l’impatto ambientale.

In questo articolo, analizzeremo insieme le modalità adeguate per condurre la valutazione iniziale e identificare le soluzioni, con l’intento di diventare sostenibili ed efficienti.

zbynek burival V4ZYJZJ3W4M unsplash scaled

Assessment

La valutazione dei processi implica l’analisi accurata degli elementi che compongono le attività quotidiane, con l’intento di identificare aspetti ad elevato impatto ambientale che possono essere eliminati o ripensati al fine di essere più “eco-friendly”. L’analisi in oggetto può essere svolta mediante l’utilizzo di diversi strumenti. A ciascuna di queste metodologie dedicheremo una breve spiegazione.

Questionari

Il questionario permette di sondare vari aspetti dell’organizzazione per poter avere una panoramica rispetto al punto di partenza iniziale. Le domande del questionario sono finalizzate all’approfondimento di diversi ambiti, rientranti nel macro-tema della sostenibilità, tra cui:

  • Comportamento dei fornitori e dei clienti;
  • Azioni dei dipendenti;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Strategia, programmazione, controllo e comunicazione.
Value Green Mapping

Nonostante il questionario permetta di avere una panoramica generale, è pur vero che quest’ultimo si fonda su giudizi non oggettivi, che possono essere soggetti a bias di chi compila. A tal proposito, risulta molto importante integrare la valutazione con l’utilizzo della Value Green Mapping. Questa modalità di raccolta dati, oltre a consentire la partecipazione attiva di diverse figure aziendali, garantisce una raccolta dati più oggettiva, consistente nell’analisi minuziosa di ogni singola parte che compone il processo. La Value Green Mapping, altro non è che la declinazione sostenibile della Value Stream Mapping, strumento per la mappatura grafica dei processi e delle attività che concorrono alla realizzazione di un prodotto. La differenza consiste nell’inserimento di informazioni ulteriori, volte all’identificazione di attività che concorrono all’aumento o alla diminuzione dell’impatto ambientale dell’azienda.

Interviste

Le interviste, ad integrazione della Value Green Mapping, sono fondamentali per avere indicazioni, che hanno lo scopo di completare quanto emerso dalla mappatura. Infatti, queste ultime, oltre a dare evidenza dei dati emersi, favoriscono l’identificazione di spunti di miglioramento, i quali possono emergere “dal basso”, proprio da chi svolge il lavoro quotidianamente.

Analisi integrative

A compimento dei dati emersi, un’ulteriore valutazione in grado di dare evidenza delle informazioni raccolte prevede l’identificazione di KPI relativi ai consumi delle macchine e degli impianti presenti. 

I dati possono essere raccolti sul campo grazie all’uso di sensori e sono condivisi con il cliente con un’interfaccia web multi-device che consente di seguire i consumi storici e attuali favorendo l’identificazione di azioni maggiormente efficaci. Ulteriori evidenze di sprechi sono date dall’analisi della distinta base, del prodotto, del processo e degli imballi. L’integrazione di queste informazioni può garantire un risparmio pari o superiore al 70%.

risorse naturali con icona e grafico sulla scrivania scaled

Implementazione

Supportare il cliente nell’introduzione di un percorso più sostenibile non significa solo identificare la strada da percorrere, quanto piuttosto affiancarlo nell’introduzione di soluzioni guidandolo verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Come possiamo farlo insieme? Ecco l’elenco delle azioni possibili e del ruolo dei nostri consulenti durante l’affiancamento:

Re-Industrializzazione green del prodotto e del processo

Spesso le modalità che vengono adottate per realizzare un prodotto sono veloci, ma non sempre la rapidità è sinonimo di sostenibilità. I consulenti BPR Group sono in grado di affiancare il cliente nella delineazione di un processo di produzione di un prodotto con un minor impatto ambientale, evitando inutili ri-lavorazioni e l’utilizzo di materiali non “eco-friendly”. Tali valutazioni tengono conto anche degli sfridi e scarti contenuti nel processo, in modo tale da garantire una soluzione al cliente, che eviti il più possibile spreco di materiali, con risparmi economici e di materie prime.

Efficientamento energetico

Dopo aver analizzato i macchinari, il team di tecnici di BPR Group guiderà l’azienda verso la soluzione ottimale dal punto di vista energetico. Infatti, spesso accade che anche la disposizione delle postazioni comporti sprechi ingenti di energia. In quest’ottica, il software di simulazione adottato dai consulenti BPR Group è in grado di suggerire le migliori modalità per sfruttare lo spazio a disposizione, evitando dispersioni energetiche. D’altro canto, molte volte l’efficientamento energetico passa attraverso l’adeguamento o il rinnovamento degli impianti. Grazie ai dati rilevati nella fase precedente sarà possibile fare valutazioni di risparmio e payback e comprendere i vantaggi derivanti dal rinnovamento dei macchinari. 

Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità consente di comunicare le prestazioni e gli impatti di un’impresa considerando valutazioni su una vasta gamma di temi di sostenibilità. Il documento favorisce una maggior trasparenza verso gli stakeholder, in merito alle performance dell’organizzazione e allo sviluppo sostenibile. Ai sensi della direttiva 2014/95/UE, le grandi imprese sono tenute a diffondere informazioni in merito a:

  • Questioni ambientali;
  • Aspetti sociali e rispetto dei diritti umani;
  • Anti Corruzione e concussione;
  • Diversità all’interno degli organi aziendali.

Il team di BPR Group sarà in grado di vagliare insieme al cliente le esigenze sottostanti la reportistica e lo guiderà nella realizzazione di tale documento.

Reverse Logistics

La Reverse Logistics riguarda il ritorno della merce presso l’azienda, con la finalità di dare una seconda vita al prodotto o, perlomeno, alla maggior parte dei componenti contenuti in esso. Per far fronte a questo crescente trend di recupero, l’azienda necessita di un’organizzazione accurata dei trasporti e delle aree adibite a tale scopo. I consulenti di BPR Group possono aiutarti nell’adeguamento delle aree per favorire un processo efficace ed efficiente di recupero dei componenti.

Formazione del personale

L’inserimento di alcune soluzioni sostenibili non è automatico. Come tutti i cambiamenti, le persone hanno bisogno di essere portate a “bordo” per comprenderne benefici e responsabilità. La formazione del personale, in quest’ottica, assume la funzione chiave per far sentire i dipendenti coinvolti e responsabili di un cambiamento finalizzato al bene del pianeta. Per rendere possibile tutto questo, generalmente vengono realizzate sessioni individuali e di gruppo finalizzate alla comprensione e al coinvolgimento.

chiudere la raccolta del segno di ambiente scaled

Conclusioni

Il tema della sostenibilità ha un’importanza sempre più trasversale poiché insito in questo sono le sorti di tutta l’umanità. A tal proposito, anche enti ed istituzioni si stanno mobilitando per garantire possibilità di finanziamento volte all’implementazione delle tematiche su scala più ampia.

BPR Group può diventare il tuo alleato nel percorso verso la sostenibilità: offriamo una valutazione approfondita della situazione esistente e guidiamo l’azienda nella trasformazione verso un approccio “green”. La nostra esperienza in consulenza lean e gestione dei processi ci consente di fornire soluzioni personalizzate per ottimizzare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.

La sostenibilità è una necessità per il nostro futuro. Contattaci oggi stesso per costruire insieme un futuro sostenibile per la tua azienda.